L'istituto

Tipo di informazione Dati
Ordine e grado di scuola

Liceo Scientifico
Liceo delle Scienze Umane
Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale

Denominazione Gian Battista Vico
Indirizzo Viale Italia, 26
CAP 20094
Città Corsico (MI)
Telefono segreteria 02 45 80 920
Fax 02 45 47 17 04
E-mail segreteria liceovico@liceovico.it
E-mail preside dirigente@liceovico.it
Sito internet www.liceovico.it
Orari di apertura al pubblico della segreteria

da lunedì a venerdì: dalle 10 alle 12

Risorse umane
Tipo di informazione Dati
Dirigente Scolastico Prof.ssa Silvia Bassi
Direttore Amministrativo Dott. G. Carlo Benazzi
Docenti 94
Amministrativi 7
Collaboratori scolastici 13
Tecnici di laboratorio 3
Studenti 1022

Componenti della scuola

Gli studenti

La centralità dello studente è l’elemento essenziale dell’attività didattica e formativa.
Oggi la componente studentesca può contare su strutture che sono a sua disposizione anche per attività pomeridiane opzionali sotto la sorveglianza di un docente (spazi per lo studio assistito, biblioteca e laboratori multimediali per la ricerca, attrezzature per le attività sportive, Aula Magna per concerti e attività teatrali).
Il Consiglio d’Istituto ha sempre mantenuto l’impegno di destinare risorse finanziarie per il diritto allo studio, sia integrando spese per progetti, sia contribuendo nei casi di bisogno individuale.

Il personale docente e non docente

I docenti attualmente presenti hanno maturato una lunga esperienza di confronto e collaborazione con gli studenti, con le famiglie, con le istituzioni e di lavoro comune di progettazione, di ricerca, di formazione e di autovalutazione.
I docenti accolgono,sin da quando sono state istituite le scuole di specializzazione, i tirocinanti laureati dell’Università Statale e Cattolica di Milano.
Gran parte del personale ausiliario è da tempo presente nella scuola.
Molte iniziative, che caratterizzano l’attività del Liceo, sono possibili grazie al clima di collaborazione e affiatamento di coloro che vi lavorano.

I genitori

I genitori hanno fornito un contributo importante al lavoro degli organi collegiali, inoltre hanno partecipato con dedizione alle fasi decisionali, organizzative e operative di alcuni progetti.

Gli "Amici del Liceo”

E’ un’associazione di genitori, che svolge alcune attività in parallelo a quelle organizzate dalla scuola (es. laboratorio di fotografia per ragazzi e genitori, corsi di inglese per genitori, mercatino del libro usato, Bookcrossing  ecc. ecc.).
La quota di iscrizione all’associazione costituisce il fondo utilizzato per sostenere le varie iniziative coprogettate.