12 aprile 2021: Il Liceo Vico incontra Bjorn Larsson

Contenuto in:

Video incontro Björn Larsson

Björn Larsson, nato a Jönköping nel 1953, docente di letteratura francese all'Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Grinzane Biamonti, Premio Elsa Morante, Premio internazionale cultura del mare, Premio Boccaccio Europa e il prestigioso Prix Médicis in Francia. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati in Italia da Iperborea, La vera storia del pirata Long John Silver, Il Cerchio Celtico, Il porto dei sogni incrociati, I poeti morti non scrivono gialli e L'ultima avventura del pirata Long John Silver.

Nel video potete seguire la conversazione tra Bjorn, l’insegnante e gli studenti, attivi con numerose domande nella seconda parte dell’incontro. L’autore, tra i vari messaggi lasciati ai ragazzi, ha concluso con questo: “Sulla libertà ho imparato che quando uno non ce l’ha, essa diventa il valore in assoluto più positivo. La mancanza di libertà è tremenda. La cosa paradossale è che se uno acquista la libertà, non la libertà assoluta che non esiste, ma per esempio quella che ho avuto io per molto tempo della mia vita, non si può vivere per la libertà, perché già ce l’hai. Bisogna avere altre passioni, l’amore, l’amicizia, la vela, il golf… Altrimenti la libertà diventa vuota. Bisogna avere anche altri valori. Anche il cibo va bene: italiano, ovviamente.”